novembre 27, 2017

Avventura in costume “Una Magica Storia” – scuola elementare

Per bambini della scuola elementare.

Un'esperienza attiva che coinvolge i bambini in prima persona.
L'avventura in costume è un nuovo modo di giocare ed imparare: un'esperienza che consente ai partecipanti di immedesimarsi totalmente in un personaggio storico o leggendario e vivere un'avventura in un'epoca o in un luogo immaginario. I bambini verranno catapultati dagli animatori nell'epoca scelta, venendo vestiti a tema da legionari romani oppure da cavalieri o ancora da folletti, gnomi, elfi... Solo così saranno pronti per vivere pienamente questo progetto che racchiude in sé tutto il fascino, i valori e la bellezza di un gioco nonché le finalità didattiche legate ai percorsi svolti durante l'anno...

ASSALTO AL CASTELLO
L'incoronazione del nuovo re si avvicina, nuove truppe sono richieste per difendere il regno dai suoi nemici. Un'avventura oltre il tempo, dove i protagonisti, vestiti come soldati del castello, scopriranno il significato e la natura del leggendario codice cavalleresco e si troveranno coinvolti nella lotta per il controllo del regno tra un usurpatore e il legittimo re. Una battaglia per un ideale, non solo per un trono.

GIULIO CESARE E I GALLI : L’ESPANSIONE DELL’IMPERO
Corre l’anno 52,a.C. Vercingetorige aderisce alla ribellione delle tribù galliche contro i Romani ottenendone il comando. Impedendo i rifornimenti ai nemici e dando inizio alla battaglia campale, riesce a mettere in seria difficoltà Cesare che deve ritrovare il modo di reagire. Tra l'assedio di Gergovia, al territorio degli Uggeri e poi ancora con gli Arveni alla fortezza di Alesia: un'avventura senza esclusione di colpi tra la legge di Roma contrapposta a quella della prepotenza e della forza.

CARLO MAGNO E I LONGOBARDI
La straordinaria epopea del fondatore del Sacro Romano impero rivissuta in un'avventura ricca di imprevisti e colpi di scena. Dalla Battaglia di Roncisvalle all'incoronazione nella Notte di Natale dell'anno 800, i piccoli protagonisti rivivranno in prima persona la storia di uno dei più grandi Re d'Europa.

RE ARTU’ E I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA
Nell'occasione dell'incoronazione del nuovo re Artù, dopo l'estrazione della magica spada Excalibur, l'esercito di Camelot si lancerà alla conquista del Santo Graal, custodito dalla terribile strega Morgana, per trovarsi coinvolto in una avventura dove il bene prevale sul male e dove i soldati del valoroso Lancillotto affrontano una dopo l'altra le più impensabili avventure...

LA LEGGENDA DI ROBIN HOOD
La fantastica avventura dell'arciere più famoso del mondo: da Little John allo Sceriffo di Nottingham, dal Principe Giovanni allo stesso Robin Hood, tutti i personaggi della leggenda del Ladro buono lungo le vie suggestive del castello che sceglierete, che si trasformerà per l'occasione nell'epica Nottingham.

L’ODISSEA: IL RITORNO DI ULISSE A ITACA
Quali bambini hanno mai potuto vivere le mille avversità che dovettero incontrare Ulisse e i suoi compagni sulla strada del ritorno a Itaca? Che cosa potrebbero trovare sul loro cammino? I ciclopi guidati dal terrificante Polifemo? I terribili gorghi di Scilla e Cariddi? I favori o gli impedimenti degli dei? L'astuzia di Ulisse e dei suoi marinai saranno l'unica stella che potrà guidarli a casa.

USI E COSTUMI DEL MEDIOEVO: Animazione sostitutiva in caso di pioggia
Lezione relativa a vari argomenti attinenti al medioevo: evoluzione dell'armamento medievale, vestizione del cavaliere, ranghi militari, ranghi sociali, ecc. Tutti i bambini vengono vestiti, e con l'aiuto di alcuni giovani collaboratori presenteremo i principali personaggi della vita quotidiana del medioevo.
E altri tantissimi temi che vengono aggiunti di anno in anno…

Costo Animazione:
Euro 500 per meno di 50 bambini, 10 Euro per ogni bambino oltre al cinquantesimo. A tale prezzo va aggiunto il costo (a bambino) dell’ingresso del castello Euro 5.

Orari:
La fascia oraria disponibili per l’animazionie è dalle 12.30 alle 14.30.

Per informazioni sullo svolgimento dell'animazione:
Compagnia San Giorgio e il Drago 345-2600424

Per informazioni sul Castello o per prenotazioni:
cell. 348 303 6243
e-mail: angela.romano@castellodigrumello.it

Published by: wp_castellodigrumello in Eventi, News, Visite scolastiche

Comments are closed.