

Valcalepio DOC Moscato Passito
Ros
Vigneti:
terreni marnosi-calcarei, esposti a Sud-Ovest; altitudine tra 250 e 300 m s.l.m.; fittezza impianto 3000 ceppi/Ha; varietà Moscato di Scanzo; portinnesto SO4 e Kober 5BB; sistema di allevamento spalliera potata a cordone speronato basso; produzione per pianta 2 Kg; vendemmia manuale in cassette da 2-3 Kg; età media vigneto 30 anni.
Vinificazione:
appassimento per 25-30 giorni in fruttaio a ventilazione forzata, vinificazione tradizionale diraspapigiatura delle uve, fermentazione a temperatura controllata (28-30°C) in serbatoi inox, macerazione di 15-18 giorni con 2 rimontaggi/follature al dì, maturazione in inox, imbottigliamento, quindi riposo in vetro per circa 3-5 mesi.
Note di degustazione:
Colore rosso rubino carico con riflessi granata, profumo intenso con sentore di rosa appassita e spezie, sapore dolce ma ben bilanciato con una lunga persistenza aromatica.
Vino da meditazione, adatto per accompagnare formaggi erborinati o stagionati, pasticceria secca, cioccolato fondente. Si fa apprezzare ad una temperatura di 16-18°C Invecchiamento: 7 – 10 anni.