Quando: 06-09 aprile 2025

Le nostre iniziative al Vinitaly 2025

Tenuta Castello di Grumello sarà presente alla 57° edizione del Vinitaly, il salone internazionale dei vini e distillati che si svolgerà in fiera a Verona dal 6 al 9 aprile 2025.

 

La Tenuta Castello di Grumello, azienda storica di Grumello del Monte in Valcalepio, in provincia di Bergamo, sarà presente al Vinitaly con due appuntamenti che esploreranno il futuro del vino, tra ecosostenibilità e innovazione nella mixology. 
Il nostro invito è di venire a scoprire come l'impegno nella natura si sposa con la creatività del gusto.


1. L'acqua piovana e l’ombra, risorse preziose in vigna  | Lunedì 7 aprile
Il primo evento si concentra sulla sostenibilità e l'uso intelligente dell'acqua piovana. Lorenzo Costa, esperto di regimazione delle acque e Stefano Lorenzi, specialista in agroforestazione e project manager del Castello di Grumello, guideranno i partecipanti in tre sessioni di approfondimento (della durata di 30 minuti l'una) sull'importanza della gestione delle acque piovane nelle pratiche agricole e sull'utile presenza degli alberi e dell'ombra negli spazi viticoli. 
Un’occasione importante per conoscere come la Tenuta Castello di Grumello stia adottando tecniche innovative e sostenibili per preservare l'ambiente e per migliorare la qualità dei suoi vini. 

Slot: ore 10.30-11 | ore 14-14.30 | ore 16-16.30
(prenotazione obbligatoria)

2. Il Moscato rosso della Valcalepio: il passito che diventa cocktail  | Martedì 8 aprile 
L’eleganza del Ros, il Moscato Passito Valcalepio Doc del Castello di Grumello, incontra il mondo della mixology grazie a Alejandro Mazza, sommelier e bartender che ha ideato tre cocktail esclusivi. Ogni drink esalta le caratteristiche uniche del nostro passito da uve a bacca nera, con twist innovativi. Passa a gustare la poliedricità del Ros in una veste inedita. 

Slot: dalle ore 16 alle 18
(prenotazione consigliata)


Scegli il tuo appuntamento e passa a trovarci, siamo certi di lasciarti con qualcosa in più, che sia un’informazione preziosa o un cocktail che non dimenticherai. 


Ovviamente tutti i vini della Tenuta sono in assaggio con le ultime annate e qualche vintage del passato. Tra le novità presenteremo le prime bollicine del Castello e non manca qualche prodotto inaspettato che amplia la gamma di quella che vuole essere sempre più un'azienda agricola a tutto tondo.

 

Ad esempio, hai mai assaggiato l'olio extra vergine delle colline di Bergamo? Sì, quest'anno abbiamo fatto l'olio Evo a Grumello del Monte. 

 


Per maggiori informazioni e per prenotare il tuo posto: 
fciancio74@gmail.com
+393381484960

VINITALY 2025 | HALL 7 STAND E10

Vinitaly 2025